La massima della settimana...

L'amore è come il raffreddore...
...prima o poi si finisce a letto!

La foto della settimana

La foto della settimana

lunedì 11 giugno 2012

Marzo 2011...si parte per la Patagonia!


 Wow, ragazzi, che trip!!!!
Credo che avrò bisogno di parecchi post, per registrare quei 18 giorni in cui io e Eli siamo stati in Argentina e Cile: sono state due settimane (abbondanti, in verità...^_^) davvero piene di esperienze ed emozioni, che meriterebbero almeno un book fotografico completo!

Ma iniziamo con ordine: 29 marzo, 2 giorni e una manciata di ore dopo il matrimonio, e dopo il piacevolissimo risveglio in quel di Frabosa, con un nutrito gruppi di amici a completare la bella festa, si parte per Buenos Aires.
14 ore di volo...Aerolineas Argentinas non si distingue certo per il lusso sfrenato dei sui velivoli e la comodità dei sedili, ma dopo 5 ore di attesa all'aereoporto di Roma...beh, possiamo sopportare questo e altro!!! Una "bella" dormita, e verso le 4 del mattino arriviamo, grazie a un provvido taxista, alla bella CASA LAS CANITAS, nell'omonimo quartiere di Buenos Aires: dopo una rapida ma graditissima colazione approfittiamo del fatto che la camera non sia ancora pronta per girovagare senza meta (uno dei miei modi preferiti per visitare una città) per i quartieri Las Canitas e Palermo, zone molto piacevoli e verdi (che risultano essere molto attive per i ritrovi notturni dei giovani argentini, ma ormai si sa...siamo sposati, la vita notturna non ci compete più!).
In preda ad una spossatezza che ha del soprannaturale ci trasciniamo nuovamente all'Estancia, dove ci aspetta una "gradita" sorpresa:
Purtroppo non ci eravamo accorti che in aereoporto i nostri bagagli avevano ricevuto visite inaspettate: oltre a una confezione di profumo vuota (non appartenente a noi...) e a un gran rimestamento tra la nostra biancheria, pare non manchi nulla: si parte quindi alla ricerca di una valigia nuova!
Uff, che giornata lunga e intensa: ma dopo il provvido acquisto ci concediamo una cenetta sul balcone della nostra stanza, con una splendida vista su Buenos Aires...empanadas e stuzzicherie argentine...GNAMM!!!

Bando alle ciance...di corsa a nanna perché la sveglia è alle 5...Noche!

Mattino dopo...si parte alla volta di Puerto Madryn...Peninsula Valdez, Punta Tombo, ASPETTATECI!
All'aereoporto di Puerto Madryn incontriamo il mitico Omar, la nostra guida per i prossimi 3 giorni.
Che culo!!!....ehm, come siamo fortunati: Omar parla benissimo italiano e, pur avendo pagato per un tour di gruppo, per qualche vattelapesca di disguido tecnico, E' TUTTO PER NOI!

Non riesco ancora a dare un voto a questo splendido angolo di Patagonia: non so se mi affascina di più quell'orizzonte sconfinato, un eterno nulla in cui lo sguardo si può perdere per ore, senza individuare una linea di orizzonte, se non quella segnata dalla poca vegetazione presente, oppure la fauna eccezionale che caratterizza questa parte di mondo.
Appena inizio ad abituarmi a quegli spazi infiniti, a quella sensazione di maestosa pace e tranquillità, a quel mondo che sembra ricordarti ogni momento "guarda che qui tu, ometto tecnologico e frenetico, non conti un fico secco...qui c'è la terra, qualche pianta, altra terra...e BASTA...il ritmo lo decidono il vento e le foglie...CHIARO?!"...dicevo, appena mi sembra di abituarmi, incontro le altre meraviglie che rafforzano ulteriormente la chiara sensazione che siamo proprio solo degli ospiti, da queste parti:






Sorvolando sugli effluvi odorosi che può emanare un branco di leoni marini accalcati sotto il sole (terribile anzichenò!!!^_^) ci accingiamo a lasciare questa terra che per noi è stata la porta della Patagonia: ci aspettano ancora luoghi meravigliosi e meraviglie indescrivibili....dico solo che porterò quello che ho visto nel cuore per molti, molti anni...finora poche cose mi hanno emozionato quanto ciò che ho visto, incontrato, sentito, vissuto in questi giorni!
Quali sono i vostri luoghi "del cuore"? Per me la Patagonia inizia ad insidiare la pole-position, finora incontrastata, dell'Irlanda...incredibile, vero?!
Slàn!






1 commento:

Tinoshi ha detto...

Grandi ragazzi! Che bei posti! Se si potessero anche eliminare le sveglie alle 5 del mattino questi viaggi sarebbero ancora migliori, vero? :)