La massima della settimana...

L'amore è come il raffreddore...
...prima o poi si finisce a letto!

La foto della settimana

La foto della settimana

giovedì 28 giugno 2007

I vostri migliori amici...







Per almeno 25 anni ho pensato che l'unico animale degno di condividere vita e esperienze con l'uomo fosse il cane: ero davvero fondamentalista, detestavo cordialmente gatti, pesci e canarini, per me l'unico vero amico era un bel bastardone, possibilmente grosso e a pelo lungo...

E oggi eccomi qua, a casa mia vivono Unghia, una stupenda coniglietta...no, non quella che pensate voi!!! ^_^, un testa di leone nano di quasi due anni, e Piccolo e Piccola (che volete che vi dica, il nome l'ha dato mia madre, che si occupa effettivamente dei tre piccoletti, visto che io lavoro fuori casa...sigh...), due Pleurodeles Waltli...

Beh, non ci crederete, ma mi sono reso conto che trovo meraviglioso avere a che fare con animali totalmente diversi dal cane e dal gatto, molto meno "antropomorfizzabili"...mi ero parecchio stufato di cercare nel mio compagno animale una dimostrazione di affetto, un sentirmi "amato" e desiderato: mi sono reso conto che un animale (così come un figlio...molta gente dovrebbe farci un pensierino, forse...) non deve essere un mezzo per dimostrare la mia utilità, un "oggetto" che ripaghi le mie attenzioni e il mio bisogno di autocompiacimento...
Trovo fantastico avere a che fare con degli essere che se ne fregano totalmente di me (i tritoni non devo prenderli troppo in mano perché patiscono molto l'acidità della pelle...e Unghia, beh...non è proprio dell'idea di farsi prendere in braccio e coccolare..provare per credere!!! ^_^)...finalmente mi rendo conto che le altre forme di vita hanno diritto di vivere, ma non hanno alcun dovere nei miei confronti (io doveri ne avrei, ma purtroppo/per fortuna ci pensa mammà...): d'altra parte, siamo così sicuri che anche i gesti di "affetto" dei cani siano così disinteressati?! Non sarà forse uno dei tanti animaleschi modi per ottenere cibo e gratificazioni? Non dimentichiamoci che le bestie sono bestie (così come anche noi umani, volenti o nolenti...), e come tali devono essere considerate: non mi stupisce tanto un Rotweiller che aggredisce una persona in seguito a un movimento brusco (è naturale, per quanto orribile), quanto una vecchietta che porta a spasso un Terranova di 50kg...certo, è tannnnto affettuoso......sì, ma hai visto che denti?!

Mi piacerebbe sapere come la pensate, e quali sono i vostri compagni animali...chissà, forse un giorno riuscirò ad apprezzare anche volatili e pesci...mai dire mai....

Slàn!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!!!ma perchè non hai messo una bella foto di unghietta???lei tra l'altro è molto più bella del coniglietto della foto...ebbene sì,io ho un compagno animale...anche se devo ammettere che la trascuro molto...sì è una lei e molti la conoscono...è Pallina (chiamata appunto così perchè praticamente è più larga che alta...lo so suonava meglio lunga)!!!ormai è vecchiotta e piena di problemi, ma l'idea che prima o poi mi abbandonerà mi fa stare malissimo...ammetto di averla molto antropomorfizzata...a volte mi sembra che sia in grado addirittura di sorridere anche se so benissimo che è uno dei tanti modi per farmi capire che è sottomessa...le vojo un mucchio di bene e spero di averla ancora a lungo vicino a me!!!W Palla!!!!
un bacio
eli

Unknown ha detto...

Cacchio....lo so che Unghietta è MOOOOLTO più bella...ma stamattina non avevo foto sue a portata di mouse...nel weekend aggiorno...
Lo so, la cosa più difficile è pensare che prima o poi ci abbandoneranno...e il fatto che antropomorfizziamo gli animali è la cosa più naturale del mondo, specialmente se si parla di animali sociali come il cane e il gatto...ma è bello così!
W Pallina!!!

radici ha detto...

Ciao
per il momento non ho un "animale" e penso di non volerlo prendere mai. Si, è affettuoso quanto vuoi, intelligente, a volte anche simpatico, però ci sono quei momenti che non capisci cosa gli salta per la testa e senza tenere conto di tutto l'affetto che gli hai dato in tanti anni, ti lascia e se ne va per i fatti suoi. No, poi ci sono quelli che ti aggrediscono solo per il gusto di aggredirti e ti fanno soffrire come un cane; e poi sono sempre pronti ad azzuffarsi con i loro simili, non che noi non lo facciamo ma noi lo facciamo più per istinto che per altro. Per me non è ammissibile, l'animale deve saper contraccambiare l'affetto che gli dai, capire che non siamo delle cose... Come? l'animale non è quello che t'abbandona per le autostrade? l'animale non è quello che ti bastona e ti tortura per combattere? Ah, quello è l'uomo? scusate allora, ho sbagliato animale. (Un bastardo).

Stefano ha detto...

io non ho animali da compagnia di nessun genere.....non che li odi, ma sono convinto che ogni animale abbia il proprio posto....non mi sentirei bene a sapere un cane un gatto o un qualsivoglia animale chiuso in una gabbia o in un appartamento...

Unknown ha detto...

Lo so, questo è il problema più grande...infatti ho avuto cani solo finché ho potuto tenerli sempre all'aperto, con lo spazio necessario...e ormai la coniglia si è appropriata di casa mia: entra nella gabbia solo per mangiare, ma non abbiamo chiuso la porta da più di un anno e mezzo.....ormai ho una casa a dimensione di coniglio!!! ^_^
Sì, è molto triste vedere animali costretti in ambienti non loro, solo per soddisfare le voglie di un bambino viziato o di un adulto in cerca di compagnia...triste davvero....