La massima della settimana...

L'amore è come il raffreddore...
...prima o poi si finisce a letto!

La foto della settimana

La foto della settimana

lunedì 9 luglio 2007

Festa dei popoli a Cuneo

Non so quanti di voi conoscono Cuneo...beh, immaginatevi tutta via Roma tappezzata di colori e odori...almeno 30 stand che proponevano cucine tipiche di ogni angolo del mondo...Asia, Africa, Americhe,... e in più musica, colori, abiti sgargianti, grasse matrone ridenti e chiassose...e ancora danza del ventre, balli poppolari, canzoni dall'Est,...un vero spettacolo...

Credo che il Comune abbia intrapreso da qualche anno un'iniziativa davvero meritevole: vorrei vedere manifestazioni del genere più pubblicizzate...questa è integrazione, e non solo il parlare e parlare, di immigrazione, di malavita...questo vuol dire avvicinarsi a una cultura...da dove si può partire se non dalla socializzazioni più pura e primigenia, quella per il procacciamento del cibo?

Certo, questo non è sufficiente...ma è un inizio...certo, questo non risolverà la fame nel mondo né eliminare la malavita e l'stremismo islamico...ma è un inizio...e come diceva il saggio...come si può andare da qualche parte se non si inizia mettendosi le scarpe?

Allo stesso modo mi ha fatto molto piacere vedere la partecipazione ai concerti per il Live Earth...certo, nemmeno lì si risolverà un problema, anzi, c'è già chi parla di sprechi ed inquinamento...ma se non si inizia con un messaggio, se non si parte dal profondo, dall'umoralità, dalle viscere (e quindi dal cibo, dal ritmo, dal colore...) come si può arrivare a un risultato così globale e totalizzante?

Per questo dico, viva la festa dei popoli, che forse sabato ha fatto camminare degli orgogliosi e prodi leghisti fianco a fianco con una famiglia di kamikaze...dov'è la meraviglia? Beh, non ho sentito esplosioni né ho sentito insulti in bergamasco...dite che è poco?!?! ^_^

Slàn!

Nessun commento: